lunedì 11 novembre 2013

206 - Maledetta Curiosità

Si dice che la cura per la noia sia la curiosità, il problema è che non ci sono cure per la curiosità ...

Certo, non è il peggiori dei mali, ma come tutte le malattie senza una cura specifica la guarigione è lunga, se non impossibile.

E la curiosità mi ha portato ancora una volta troppo vicino alla città dove, senza il riparo della magia del mio bosco, sono stato rapito da un'ombra malvagia.

Non era un'ombra come tutte le altre, grigia e fredda, al contrario era uno scintillante fascio di luci, colori e musiche.

Quasi come fosse un arcobaleno, attraversava tutta la città squarciandone la monotonia e la noia.

Ho chiesto al vento di lasciarmi correre e ballare senza il suo soffio, ho sorriso e cantato, fino ad ubriacarmi, poi i colori hanno perso la loro brillantezza, le musiche la loro melodia ... mi sono voltato ed il bosco era ormai diventato un sogno lontano.

Ma gli amici non ti voltano mai le spalle e senza aver neanche avuto il bisogno di chiederlo, una forte folata mi ha sollevato da terra e, come il mio vecchio aquilone con il filo spezzato, mi sono ritrovato lì, nell'esatto punto da dove ero partito. 


Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza
E le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla,
Nuova la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona

(Aragorn)



7 commenti:

  1. Come diceva Albert Einstein:

    "L’importante è non smettere mai di farsi domande. La curiosità ha un suo motivo di esistere."

    Vale per molte cose.
    :)

    stephanie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una curiosità che non è abitudine, all' alba di questo giorno zeppo di impegni e scadenze, mi ha spinta da queste parti .... Che bella sorpresa rileggerti Folletto! Grazie per questo tuo riaffacciarti ... Serene ore!

      Elimina
    2. prego, Graziana, come sempre il piacere è tutto mio

      Elimina
    3. cara Stephanie ... molte più di quelle che si possa pensare, vero?

      Elimina
  2. Che stupenda sorpresa Folletto leggerti nuovamente! Sono grata a quel vento che ti ha riportato qui.

    RispondiElimina
  3. Ma cosa saremmo senza curiosità? :)

    Che bello rileggerti. Quando sono andata via per quasi due anni non contavo di ritrovare tutti, ma su di te ci speravo, sono contenta che sei tornato anche tu! :D

    RispondiElimina