sabato 13 marzo 2010

44-Forse sono uno stupido ...

Ho incontrato un altro folletto come me (anche se lui ripeteva di non esserlo, o, al massimo, pretendeva lo ritenessi "saggio") che mi ha posto alcune domande, ha voluto che discutessi con lui su alcuni argomenti, si è interessato del mio pensiero.
Io sono ancora giovane e non riuscivo a tenergli testa perchè lui aveva sicuramente più conoscenza di me.
Lui probabilmente aveva studiato molto, io preferivo girellare per il bosco che andare a scuola (..si scrive con la "c" o con la "q" ?).
L'ho ascoltato attentamente ed ogni volta ho illustrato anche il mio modo di vedere le cose, ma non sono certo che lui abbia dedicato a quello che dicevo la stessa attenzione (forse aveva uno specchio in tasca anche lui?).
Avevamo idee completamente diverse, praticamente su tutto, ma su una cosa riuscii a farlo veramente infuriare: ribativa, continuamente, che non ero logico, che non avevo un "pensiero costante", che viaggiavo troppo di fantasia, che non ero ancorato alla realtà ... e che quindi oltre che ignorante ero anche stupido.
Che avesse ragione?
Sono allora andato da un saggio, vero, a chiedere lumi.
"Ti senti ignorante?" mi ha chiesto.
"Si" risposi " non credo di poter arrivare a consocere tutto, quindi mi ritengo ignorante"
"Ti senti stupido?" fu la seconda domanda
"Essere mentalmente liberi significa essere stupidi?" ... non è bello rispondere con una domanda, ma volevo chiarezza e chi se non lui poteva darmela.
"No, sono cose diverse" mi ha risposto.
"Allora, NO, non mi sento uno stupido!"
"Perfetto" e si è allontanato ridendo ...
Uffa, non mi ha mica detto se sono stupido o no!

9 commenti:

  1. Non te l'ha detto perchè ti sei già dato la risposta da solo...Ho letto il commento che mi hai scritto.Mi chiedo come possa la gente dire e pensare che tu sia stupido o culturalmente limitato,basta uno sguardo su quì per vedere come sei...
    certo,non si può sapere tutto,ma almeno,come diceva Socrate,sappiamo di non sapere...

    Penso proprio che la tua sia una piacevole presenza,sia in questo posto che nel tuo bosco.

    P.S.commento disinteressato.
    Buona giornata.Oggi farò passeggiare la mia cavallina al passo,per riabilitarla,su una stradina di campagna...

    RispondiElimina
  2. Mynameis... non c'è cosa migliore di una passeggiata su una stradina di campagna, anche per la riabilitazione della cavallina, ma specialmente per chi ha bisognio di starsene un pò con i suoi pensieri.
    Buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. bah.. non dico niente, che è meglio..
    certo che no, non sei assolutamente stupido Folletto!
    e poi.. accidenti! scrivi benissimo, anche se hai preferito non frequentare la scuola (con la C)!!
    le esperienze spesso servono molto di più che qualche lezione..
    e poi, chi non è ignorante in questo mondo? anche il più saggio può non conoscere alcune cose.. e quindi ignorare qualche cosa..
    purtroppo anche tra gli umani esistono molte persone che, come il folletto che hai incontrato tu, vogliono che gli altri li ascoltino, ma non si "abbassano" a dare credito ai pareri degli altri..
    un abbraccio folletto e sempre tante grazie per i tuoi post e per tutto il resto..
    p.s. io credo che, anche se hai scomodato il saggio dl villaggio, lui sia stato contento di averti aiutato.. è il loro compito no? aiutare chi per svariati motivi non ha i mezzi per capire alcune cose.

    RispondiElimina
  5. ....non sei assolutamente stupido...assolutamnte...hai cerato di comprendere cose che da solo non riuscivi a capire appieno...questo non significa essere stupidi...anzi secondo me è l'esatto contrario...il confronto è ciò che ci fa crescere e amplia il nostro sapere...perchè non si smette mai di imparare...MAI...un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Essere mentalmente liberi è proprio uno dei miei obiettivi, è un sogno, altro che stupidità!^^ Mi insegni?
    Gli ignoranti sono quelli che credono di sapere tutto,invece chi comprende che c'è sempre modo di allargare i propri orizzonti, non conosce limiti e andrà sempre avanti, hai insegnato delle cose importanti...

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Mi hai ricordato un film commovente, Forrest Gump.
    Uno che viene definito stupido da tutti, eppure riesce a dare alla sua vita un significato ben preciso, senza mezzi termini, senza mezze misure.
    Stupido?
    No, geniale!
    E sempre dal film arriva la perla di saggezza: stupido e' chi lo stupido fa.
    Non certo chi viaggia troppo di fantasia...

    RispondiElimina